3. Tra lago e collina

Si parte dalla zona di Punta Navaccia percorrendo un tratto della pista ciclabile in direzione Passignano. Si imbocca quindi il maestoso viale di cipressi monumentali che conduce alla Fattoria del Pischiello per svoltare a un certo punto verso Borgo Boiano. Giunti al piccolo cimitero di Torale, si prende a sinistra su asfalto e, poco dopo, si gira verso il piccolo centro abitato di Vernazzano Nuovo. Da lì si sale dolcemente a Tuoro per prendere oltre il paese la direzione di Lisciano Niccone – Mercatale. Si lascia la via principale e si continua a salire verso il Parco di Monte Castelluccio.
Ora il percorso si fa piacevole, in quanto si attraversano ombrosi boschi di conifere e querceti di cerro e roverella. Usciti dall’area parco (delimitata da un cancello di legno), si sale su tracciato a fondo naturale per scollinare e percorrere poco dopo una discesa alquanto movimentata da dossi e cunette, fino ad arrivare a una sella. Qui si prosegue diritti, in leggera salita verso Poggio Capanne. Da qui in avanti, tranne brevi e lievi salite, si percorre un piacevole crinale che degrada dolcemente verso il lago Trasimeno per quasi 10 km. E’ uno dei tracciati più belli e divertenti, almeno come fondo, dell’intero comprensorio lacustre. Mantenendo sempre la via più alta si arriva a un incrocio a cinque vie che segna il confine tra Toscana ed Umbria.

Download & Allegati

Le offerte del territorio

OFFERTA SPECIALE GIUGNO 2024: 1 SETTIMANA IN CASAMOBILE O TENDA SAFARI LODGE

A partire da 480,00 €
Trasimeno in moto: una notte in matrimoniale con balcone in mezza pensione. Prezzo a camera. Rimessa per moto a disposizione gratuitamente. Offerta valida fino al 30 giugno, ponti e festività escluse

A partire da 120,00 €
PASQUA 2024 - CAMERA MATRIMONIALE E COLAZIONE PASQUALE

A partire da 93,00 €
👑Super Offerta 7=6 o 14=12 in Mobilhome Classic

A partire da 390,00 €
Speciale offerta Estate 2024 nella terra del Perugino e del Signorelli !!!!!! appartamenti da 2 al 6 posti letto. Struttura con piscina e parcheggio coperto