6. Col di Maggio

L’escursione ha inizio nei pressi di Mantignana da dove si prende la Provinciale in direzione di Umbertide per svoltare presto verso la Villa del Colle del Cardinale.

La Villa prende il nome dal cardinale Fulvio della Corgna, che la fece costruire verso il 1575 con la funzione di residenza estiva in una posizione strategica rispetto ai possedimenti della sua importante casata.

L’edificio ebbe fin dall’origine la duplice funzione di azienda agricola e di residenza signorile, punto di incontro di letterati, studiosi ed artisti. Si prosegue verso la zona della Discarica di Borgogiglione e poi verso l’omonimo aggregato di case per scendere  rapidamente nella vallata sottostante e risalire fino all’incrocio con la Strada Provinciale dei Loti che sale in direzione di Castel Rigone-Preggio. Girando a destra si percorre il crinale, per lunghi tratti boscoso, in direzione sud-ovest, passando per Colle Mortorio e Col di Maggio, lambendo successivamente il caratteristico borgo di Caligiana.

Giunti al piccolo cimitero della frazione magionese si prende una sterrata a destra che con incroci e saliscendi, tratti di bosco e oliveti ci condurrà fino a Soccorso. Da lì proseguendo pressoché in pianura, avendo come punto di riferimento, ad est, il massiccio del M.te Tezio, si torna verso Mantignana.

Download & Allegati

Le offerte del territorio

👑Super Offerta 7=6 o 14=12 in Mobilhome Luxe/SuperComfort

A partire da 450,00 €
PRENOTA 2024: SCONTO 10%

OFFERTA SPECIALE GIUGNO 2024: 1 SETTIMANA IN CASAMOBILE O TENDA SAFARI LODGE

A partire da 480,00 €
Maggio in riva al lago! 4 notti in matrimoniale con balcone in mezza pensione. Prezzo a camera.